Puglia d'Oriente

carta antica

a cura di Michele Loconsole

La Puglia, è noto, è stata definita dagli storici la “Porta d’Oriente”. Regione di frontiera, ponte e cerniera tra l’Europa, l’Asia e l’Africa, si è comportata, almeno negli ultimi tre millenni, come un trampolino di lancio per le genti d’Occidente e d’approdo per quelle d’Oriente.

Infatti, fin dai tempi della Magna Grecia, per passare al periodo romano, altomedievale, medievale, moderno e contemporaneo, la Puglia è stato, ed è ancora oggi, lo scenario privilegiato dell’incontro, ma anche dello scontro, tra popoli, civiltà, genti, religioni, fedi e chiese dell’intero Mediterraneo.

Pertanto, conoscerla meglio è lo scopo della Rubrica dell’ENEC “Puglia d’Oriente”, come il prolungamento naturale, viario e storico della Via Francigena che da Santiago di Compostela, passando per Roma, giunge a Gerusalemme, appunto “Via Puglia”.

Le “Passeggiate Orientali”, vere e proprie escursioni sul territorio, non sono altro che il voler incontrare, conoscere e ammirare quanto d’Oriente è ancora presente in Puglia: dalle tracce illiriche alle peucete, da quelle ebraiche alle islamiche, dal cristianesimo orientale a quello slavo e bizantino.

Cliccando qui in basso sui vari Comuni della Puglia troverete foto e testimonianze delle gite organizzate dall'ENEC nella persona del Prof. Michele Loconsole (Past President) che puntualmente sortiscono grande successo tra coloro che seguono le attività della nostra associazione.

Il materiale delle iniziative qui elencate documenta questo atavico e fondamentale rapporto tra le nostre comunità e l’Oriente… costituendole come rare, se non uniche, in tutta Europa, per le bellezze artistico-architettoniche di cui la nostra regione è piena, dal Gargano al Salento.

Prendere coscienza di questa ricchezza è uno degli scopi della nostra associazione, indirizzato a tutti ma soprattutto ai giovani, i veri destinatari che possono portare nella loro vita il passato nel prossimo futuro.