David Maria Jaeger

Padre David-Maria A. Jaeger, ofm, jcd, e' nato a Tel Aviv il 13 gennaio 1955; nel 1981 e' entrato nella Custodia di Terra Santa dell'Ordine dei Frati minori, e il 19 marzo 1986 e' stato ordinato Sacerdote, a Roma, ricevendo poi il dottorato di ricerca in diritto canonico (JCD) nel 1989.

Mentre era ancora nel secolo, negli anni 1978-1981, l'allora sig. Jaeger ricopriva l'incarico di Direttore del programma di studio e di ricerca sul cristianesimo in Terra Santa all'Istituto ecumenico di ricerca teologica, a Tantur, Gerusalemme, e quello di Segretario per il collegamento ecumenico ed interreligioso (a difesa della liberta' religiosa) del Consiglio cristiano unito in Israele (UCCI), contemporaneamente con la missione di corrispondente in Terra Santa del settimanale cattolico internazionale The Tablet, pubblicato a Londra.

Successivamente alla sua ordinazione sacerdotale, dal 1986 al 1992, il p. Jaeger e' stato professore di diritto canonico allo Studio teologico gerosolimitano dei PP. Francescani, di cui e' divenuto anche il Moderatore.

Dal 1992 al 1998, egli ha ricoperto l'Ufficio di Vicario Giudiziario nella Diocesi di Austin, capoluogo dello Stato del Texas (Usa). Nel 1998 e' stato promosso a Giudice della Corte ecclesiastica d'appello per l'intero Stato del Texas.

Chiamato poi a Roma, dal 1999, il p. Jaeger e' professore di diritto canonico al Pontificio Ateneo "Antonianum".

Dal 1992 il p. Jareger e' Membro ed Esperto Giuridico della Delegazione della Santa Sede alla Commissione Bilaterale Permanente di Lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele. Egli e' stato uno dei primi Consultori nominati dal Santo Padre per la Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, ed e' attualmente - su nomina dallo stesso Sommo Pontefice - Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Il Capitolo della Custodia di Terra Santa 2001 ha eletto il Padre Jaeger Membro del Venerabile Discretorio di Terra Santa, il collegio ristretto che collabora con il Reverendissimo Padre Custode nel governo della Custodia. Il p. Jaeger e' socio fondatore dell'Enec e ne e' stato eletto Presidente il 1 maggio 2001.

Altro in questa categoria: Franco Cardini »