Sede storica

Basilica della Madonna dei Martiri a MolfettaL'ENEC (Europe-Near East Centre), Associazione Internazionale per le relazioni col Vicino Oriente, è stata giuridicamente costituita a Molfetta nel 1989, in un momento critico dei rapporti tra Oriente ed Occidente, quali la crisi del Golfo, le questioni palestinese e libanese, la difficile sopravvivenza delle comunità cristiane mediorientali. Temi ancora oggi attualissimi, che hanno avuto un rinnovato impulso col Sinodo delle Chiese orientali, tenutosi a Roma per volontà di Benedetto XVI dal 10 al 24 ottobre 2010.

I soci fondatori vollero quindi costituire l'ENEC, più di vent'anni fa, in un luogo simbolo del dialogo e del confronto tra i popoli. Scelsero, così, la Basilica della Madonna dei Martiri a Molfetta in provincia di Bari, dove oltre alla riproduzione in scala 1:1 dell'Edicola interna del Santo Sepolcro di Gerusalemme (la tomba di Gesù) vi è, annesso al Santuario, un Ospedale crociato, recentemente restaurato, sede di ricovero e ristoro per i pellegrini medievali che, da ogni dove d'Europa, salpavano per la Terra Santa, e dove vi facevano ritorno per raggiungere, ultimato il santo viaggio, la propria dimora terrena. La Puglia, è noto, è stata da sempre porta e cerniera per i rapporti tra Oriente e Occidente.

La Basilica molfettese, poi, è anche sede di una attiva comunità francescana dell'ordine dei Frati Minori, dal 2009 guidati dal Rettore padre Giuseppe Tomiri. E il legame tra la Terra Santa e i francescani è di quasi 800 anni. La Custodia del Luoghi Santi, affidata dai pontefici ai francescani presenti nella terra del Salvatore, ne è il segno più eloquente.

In uno degli ambienti interni la Basilica di Molfetta vi è la sede ENEC, concessaci grazie alla lungimiranza e alla benevolenza dei Rettori del Santuario mariano. Nella sede storica dell'ENEC è possibile consultare una piccola ma specializzata Biblioteca sui temi dell'Oriente e un Archivio storico di documenti, fotografie e films tematici.